Zona gialla e arancione, quali Regioni rischiano il cambio di colore da lunedì prossimo
Aumenta il numero delle Regioni che potrebbero cambiare colore subito dopo Capodanno a causa dell’aumento dei casi Covid: Lazio e Sicilia vanno verso la zona gialla, così come Lombardia e Piemonte, mentre si avvicinano alla zona arancione province autonome di Trento e Bolzano, Veneto, Marche e Liguria.
Aumentano i ricoveri e i contagi da Covid nelle Marche, regione che si trova già in zona gialla e che sta per entrare in zona arancione. «Di questo passo vedo inevitabile il rischio della zona arancione». Così il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, a margine della seduta odierna del Consiglio regionale. Nell’ultima giornata sono 1.707 i positivi al SARS-CoV-2 rilevati nelle Marche, una quota che fa salire l’incidenza dei casi positivi da 365,79 casi su 100mila abitanti di ieri a 423,80 casi odierni.
ZONA ARANCIONE. Spostamenti, attività aperte (tra cui i ristoranti) e autocertificazione sono le principali differenze tra zona gialla e arancione. Mentre tra Regioni in fascia gialla gli spostamenti sono liberi, in arancione sono limitati al territorio del Comune, salvo il possesso del green pass o di un motivo di salute, lavoro e necessità.