Home » Pagina di esempio. » RECANATI. L’Associazione Gigli di Recanati ringrazia il Sig. Camillo Bertacchi di Milano per la cospiqua donazione di documenti originali e registrazioni 78 giri.

RECANATI. L’Associazione Gigli di Recanati ringrazia il Sig. Camillo Bertacchi di Milano per la cospiqua donazione di documenti originali e registrazioni 78 giri.

by Roberto Tanoni

Associazione Beniamino Gigli 62019 Recanati (MC)
associazionegiglirecanati@gmail.com

L’Associazione Gigli di Recanati ringrazia il Sig. Camillo Bertacchi di Milano per la cospiqua donazione di documenti originali e registrazioni 78 giri.

Il bellissimo incontro è avvenuto nella sede dell’Associazione Enrico Caruso di Milano nella
casa museo dedicata al grande tenore del presidente Cav. Luciano Pituello.
In questa occasione, l’amico Luciano ci ha fatto ascoltare interpretazioni Gigliane e Carusiane su dischi originali con grammofoni dell’epoca, in particolare una registrazione su disco “da brividi” realizzata nel 1922 della romanza “Improvviso” dall’Andrea Chenier che Beniamino Gigli debuttò a Filadelfia il 01/03/1921 ed al Metropolitan il 7 marzo in sostituzione del tenore
Caruso, già partito per l’Italia nel suo ultimo viaggio e ci ha donato la parrucca indossata nell’occasione della “Cena delle Beffe” di U.Giordano nella tournèè americana del 1925 (parrucca che gli aveva donato il fratello Catervo).
La donazione del Sig. Camillo Bertacchi consiste in diverse centinaia di documenti originali tra lettere, contratti, appunti dal 1914 al 1957; 66 dischi 78 giri con registrazioni complete; ritratto su grafite del 1934; ciondolo ricordo di Beniamino Gigli.
Ringraziamo anche l’amico Torsten Brander per aver favorito il collegamento tra la nostra associazione e gli splendidi ed indimenticabili amici di Milano.
Provvederemo alla catalogazione di tutto il materiale che sarà successivamente posto a disposizione di tutti.
Distinti saluti.

Il Presidente
Pierluca Trucchia

You may also like