Ufficiale, Marche in zona arancione da lunedì: ecco le nuove regole
“Come ipotizzato è arrivata la comunicazione del Ministro Speranza per il passaggio delle Marche in zona arancione da lunedì. La Regione non ha alcun potere di intervento rispetto a questa misura che, anche se prevedibile da oltre un mese, ritengo ormai essere superata rispetto alla fase attuale della pandemia”. Lo ha dichiarato il presidente Francesco Acquaroli in un post su Facebook. La decisione era nell’aria e ora è giunta l’ufficialità. Le Marche vanno così a raggiungere Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Sicilia e Valle d’Aosta, nessun altra regione ha, infatti, cambiato colore.
A pesare sulle Marche il 26,3% di occupazione di terapia intensiva – il record attualmente in Italia, seguono la provincia di Trento al 24,4% ed il Friuli Venezia Giulia al 21,1%. – e il 33,1% in area medica. Il passaggio di colore da lunedì 7 febbraio in realtà non segna differenze per i vaccinati, rispetto alla zona gialla.
Ma vediamo nel dettaglio cosa cambia: In zona arancione le persone che non possiedono alcun tipo di certificazione verde possono uscire dal proprio comune o raggiungere altre regioni solo per lavoro, necessità, salute o per servizi non disponibili nel proprio comune….
per qpprofondire sulle regole
https://picchionews.it/attualita/ufficiale-marche-in-zona-arancione-da-lunedi-ecco-le-nuove-regole