Home » Pagina di esempio. » STRAORDINARIO! Il fiuto dei cani riconosce i positivi al Covid meglio dei test antigenici rapidi

STRAORDINARIO! Il fiuto dei cani riconosce i positivi al Covid meglio dei test antigenici rapidi

by Roberto Tanoni

Riconoscono con il loro fiuto le persone positive al Covid con una sensibilità del 98-100%, superiore a quella dei ‘tradizionali’ test antigenici rapidi che è pari all’87%-98%. Si tratta dei cani da rilevamento al centro del progetto “Screendog” coordinato dall’Università Politecnica delle Marche (Univpm) e che coinvolge gli atenei di Macerata e Camerino (Unicam), unità sanitarie (una delle Marche e una della Sardegna) e cinofile.

Lo studio ha permesso di testare 1.251 soggetti e di mostrare, appunto, una sensibilità dal 98% al 100% nell’individuare i 206 positivi che si erano anche sottoposti a tampone molecolare.

Lo studio è stato condotto tenendo conto, grazie alla collaborazione dei veterinari di Unicam, del benessere degli animali, che non hanno fatto rilevare alcun comportamento di stress, stanchezza o esaurimento in tutte le fasi della ricerca.

Il potente olfatto del cani, come funziona il fiuto del cane. L’olfatto è sicuramente il senso più sviluppato nei cani. Grazie alle loro spiccate capacità, i cani possono rintracciare qualsiasi cosa o persona, servendosi esclusivamente del loro fiuto e dei loro circa 220 milioni di ricettori olfattivi. La quantità di ricettori varia ...

You may also like