La mozione è stata respinta dopo una lunga discussione, dal Consiglio Comunale presentata da Benito Mariani (capogruppo Lega) con la quale si chiedevano diverse iniziative da parte dell’Amministrazione.
ecco la mozione:
1- Sensibilizzare o continuare a sensibilizzare la cittadinanza con campagne informative e di prevenzione del consumo problematico e delle dipendenze patologiche (di alcool, droghe, nps, sostanze psicoattive/psicotrope ecc…).
2 – Promuovere campagne informative, di sensibilizzazione e prevenzione nelle scuole della città.
3 – Celebrare il 26 giugno di ogni anno, con eventi dedicati, la Giornata Mondiale contro Abuso e Traffico di Droga (Risoluzione 42/112 del 1987 dell’Assemblea Generale dell’ONU).
4 – Sottoscrivere un protocollo con il Sert dell’A.V.3 Marche per sottoporre periodicamente, su base volontaria, a test antidroga tutte le figure politiche locali elette quali il Sindaco, gli Assessori, i Consiglieri Comunali e tutti i loro rappresentanti nominati in qualsiasi Comitato, Direttivo, Associazione, CdA di qualsiasi Società/Ente/Fondazione pubblica o a partecipazione pubblica di qualsiasi livello.
5 – Dare il consenso alla pubblicazione dei risultati nell’ottica della massima trasparenza
mozione è stata respinta