87
La pace cammina. L’appuntamento annuale con la “marcia della Pace” Re canati-Loreto. Azione Cattolica della parrocchia Cristo Redentore di Recanati
Anche quest’anno, l’Azione Cattolica della parrocchia Cristo Redentore di Recanat iin occasione della 55° Giornata mondiale della Pace,, in collaborazione con la presidenza diocesana, con il Sermirr e la Pastorale Giovanile, prova a declinare a suo modo il messaggio del papa “Dialogo fra generazioni, educazione e lavoro strumenti per edificare una pace duratura” nel nostro territorio, adattando alla situazione attuale quella che tradizionalmente era la “marcia della Pace Recanati-Loreto”.
Cogliendo l’opportunità fornita, nonostante tutto, dall’epidemia ancora in corso, si è scelto di adattare il tradizionale appuntamento progettando un percorso virtuale, seppure fruibile integralmente anche in presenza presso la chiesa Cristo Redentore, spalmato su un’intera settimana, quella che va da lunedì prossimo, 21 febbraio, fino a sabato 26, anticipando la scelta di molte parrocchie di spostare a domenica 27 la celebrazione finale del mese della pace vissuto dall’ACR, in sintonia con l’intera associazione, a partire dall’incontro online di venerdì 4 febbraio con don Daniele De Angelis, che ha introdotto brillantemente un tempo di riflessione e discernimento sul tema, ancora più necessario visti i preoccupanti venti di guerra che sembrano spirare dall’Europa dell’Est, con la crisi tra Ucraina e Russia.
Lunedì 21, alle ore 21:15, si partirà con l’intervento di Paola Nicolini “L’educazione come motore della Pace”, sul tema dell’educazione e del confronto intergenerazionale, specialmente rivolto ai ragazzi dalle medie in su ed ai loro genitori, ma aperto ovviamente a tutti.
Giovedì 24, sempre alle ore 21:15, vi sarà occasione di ascoltare Massimiliano Colombi sul tema “Il lavoro come strumento di Pace” particolarmente dedicato ad adulti e giovani.
Venerdì 25, ancora alle ore 21:15, proprio pensando alla crisi internazionale in atto, vi sarà modo di partecipare al momento di preghiera offerto dalla Comunità di Sant’Egidio di Roma.
Sabato 26 infine, alle ore 17:00, verrà offerto un momento di ascolto di testimonianze e canto con suor Giovanna e Jacopo Corona del microbiscottificio solidale “Frolla”.
Tutti gli appuntamenti comunque saranno disponibili in streaming sul canale youtube della parrocchia Cristo Redentore.