Home » Pagina di esempio. » Giacomo Leopardi e il PESSIMISMO. Abbiamo raccolto alcune delle sue frasi più significative …

Giacomo Leopardi e il PESSIMISMO. Abbiamo raccolto alcune delle sue frasi più significative …

by Roberto Tanoni

 

Giacomo Leopardi e il PESSIMISMO. Abbiamo raccolto alcune delle sue frasi più  significative  …

 

Ecco le frasi più celebri di Giacomo Leopardi sulla vita. Il poeta è famoso per il suo profondo pessimismo: queste sono le citazioni divenute celebri tratte dalle sue opere.

Desiderar la vita, in qualunque caso, e in tutta l’estensione di questo desiderio, non è insomma altro che desiderare l’infelicità; desiderar di vivere è quanto desiderare di essere infelice.

Il mezzo più efficace di ottener fama è quello di far creder al mondo di esser già famoso.

Il passato, a ricordarsene, è più bello del presente, come il futuro a immaginarlo. Perché? Perché il solo presente ha la sua vera forma nella concezione umana; è la sola immagine del vero; e tutto il vero è brutto.

Anche il dolore che nasce dalla noia e dal sentimento della vanità delle cose è più tollerabile assai che la stessa noia.

Dicono che la felicità dell’uomo non può consistere fuorché nella verità. Così parrebbe, perché qual felicità in una cosa che sia falsa? E come, se il mondo è diretto alla felicità, il vero non deve render felice? Eppure io dico che la felicità consiste nell’ignoranza del vero.

Certamente il vero non è bello. Nondimeno anche il vero può spesse volte porgere qualche diletto: e se nelle cose umane il bello è da preporre al vero, questo, dove manchi il bello, è da preferire ad ogni altra cosa.

Certo l’ultima causa dell’essere non è la felicità; perocché niuna cosa è felice.

Chi ha perduto la speranza d’esser felice, non può pensare alla felicità degli altri, perché l’uomo non può cercarla che per rispetto alla propria. Non può dunque neppure interessarsi dell’altrui infelicità.

Chi non ha uno scopo non prova quasi mai diletto in nessuna operazione.

 

You may also like