COMUNICATO STAMPA 11 aprile 2022
XXXIII Edizione del Festival della Canzone Popolare e d’Autore
Musicultura 2022: ecco i nomi dei 18 finalisti
Due concerti a Recanati il 3 e 4 maggio In diretta su Rai Radio 1 – Enrico Ruggeri, Simone Cristicchi e Amara ospiti delle serate
Musicultura rende noti i nomi dei 18 finalisti del celebre Festival della Canzone Popolare d’Autore che da 33 anni garantisce una vetrina trasparente ai nuovi talenti, contribuendo al ricambio artistico generazionale della canzone italiana di qualità.
Ecco i 18 finalisti della XXXIII Edizione di Musicultura:
caspio di Trieste; Emit di Lodi; iosonorama di Napoli; Isotta di Siena; Kamahatma di Trecate (NO); Malvax di Modena; Cassandra Raffaele di Vittoria (RG); Sandri di Cesena; Sara Loreni di Parma; Sofia Rollo di Lecce; Te quiero Euridice di Piacenza; THEMORBELLI di Alessandria; Valeria Sturba di Bologna; Valerio Lysander di Roma; Martina Vinci di Genova; Vito di Palermo; Y0 di Ravenna e Yosh Whale di Salerno.
Sono il frutto di una selezione lunga ed articolata, iniziata nel novembre scorso, dedicando tre mesi all’ascolto delle 2.172 canzoni in concorso (record assoluto di partecipazioni, ogni candidato propone due brani). Successivamente, 61 proposte sono state selezionate e convocate a Macerata, dove il mese scorso hanno sostenuto un’audizione dal vivo di fronte alla commissione d’ascolto e al pubblico che per dieci giorni consecutivi ha gremito il teatro Lauro Rossi. Oggi, infine, l’annuncio della rosa dei diciotto finalisti.
“Per la prima volta abbiamo 18 finalisti anziché 16. È una licenza che ci siamo presi per dare un riscontro anche quantitativo alla qualità e alla varietà delle proposte che abbiamo ascoltato con piacere alle audizioni. – Ha dichiarato il direttore artistico Ezio Nannipieri – Quanto alle canzoni, temo che cercare di tratteggiarle per linee generali significherebbe fare loro un torto: direi che ciascuna ha un’indole ed una fragranza propria che spero risulti bello andare a scoprire e gustare in prima persona.”
Gli artisti e le artiste che compongono la rosa dei finalisti saranno protagonisti di un’intensa due-giorni, il 3 e 4 maggio a Recanati. In programma al Teatro Persiani ci sono due concerti serali che Rai Radio 1, la radio ufficiale di Musicultura, trasmetterà in diretta a partire dalle 21.05, con John Vignola, Marcella Sullo e Duccio Pasqua alla conduzione.
“Musicultura da anni valorizza e scopre talenti in tutta Italia – ha affermato Andrea Vianello, direttore di Rai Radio1 -. È una manifestazione che prosegue quella ricerca di qualità artistica che l’ha resa un punto di riferimento nella canzone popolare italiana. Rai Radio1 è onorata di essere radio ufficiale e di portare avanti questo sodalizio che dura oramai da molti anni. Dopo il concerto di Recanati seguiremo le finali allo Sferisterio di Macerata in giugno.”
Assieme ai finalisti, i concerti al Teatro Persiani vedranno protagonisti anche alcuni ospiti illustri, hanno infatti assicurato la loro presenza Enrico Ruggeri, Amara e Simone Cristicchi che vinse Musicultura nel 2005 e che insieme a Ruggeri, conduttore delle ultime tre edizioni del festival è tra i membri del prestigioso Comitato di Garanzia della manifestazione.
“È una fortuna poter contare sull’amicizia e la sensibilità di artisti come Enrico, Simone ed Amara – ha aggiungo Nannipieri – personalità che nell’arte e nella vita non si tirano indietro e che coltivano una visione armonica dello stare al mondo, anche quando farlo può comportare, professionalmente parlando, un prezzo da pagare.”
Le canzoni dei 18 finalisti andranno a comporre il CD compilation della XXXIII edizione, realizzato in collaborazione con CNI. Nel corso del mese di maggio, Rai Radio 1 accoglierà i brani nell’ambito della propria programmazione, parallelamente produrrà una serie di sei podcast dedicati all’approfondimento delle storie dei giovani artisti ed artiste in concorso, disponibili on demand su Rai Play Sound. Alla proclamazione degli 8 vincitori si giungerà in base alle indicazioni di Musicultura che si riserva l’individuazione di due vincitori, ed alle scelte insindacabili del Comitato Artistico di Garanzia di Musicultura, che designerà i restanti 6 vincitori.
Nell’edizione in corso il Comitato Artistico di Garanzia è composto da Vasco Rossi, Roberto Vecchioni, La Rappresentante di Lista, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Francesco Bianconi, Giorgia, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Sandro Veronesi, Niccolò Fabi, Dacia Maraini, Gaetano Curreri, Maria Grazia Calandrone, Luca Carboni, Alessandro Carrera, Guido Catalano, Ennio Cavalli, Diego Bianchi, Teresa De Sio, Francesca Archibugi, Mariella Nava, Antonio Rezza, Enrico Ruggeri, Tosca, Paola Turci, Ron.
Gli 8 vincitori di Musicultura 2022 saranno protagonisti nel prossimo mese di giugno, assieme ad importanti, stimati ospiti italiani ed internazionali, delle serate di spettacolo finali del Festival, all’Arena Sferisterio di Macerata, in diretta su Rai Radio 1. Lì sarà il voto del pubblico ad eleggere il vincitore assoluto del Concorso, al quale andrà il Premio Banca Macerata di € 20.000. Verranno inoltre assegnati la Targa della Critica Piero Cesanelli (€ 3.000), il Premio AFI (€ 3.000), il Premio per il miglior testo (€ 2.000) e il Premio (€10.000) per la realizzazione di un tour, con il sostegno di NuovoImaie.
I biglietti per assistere alle due serate di spettacolo di Musicultura il 3 e 4 maggio a Recanati sono disponibili presso i punti AMAT delle Marche e sul circuito Vivaticket
000000000000000000000000000000000000000
COMUNICATO STAMPA 14 marzo 2022
MUSICULTURA: i numeri delle Audizioni Live
Sacchi: “un grande successo con un importante ricaduta economica sulla città”
Le belle sensazioni artistiche e spettacolari che hanno decretato il successo delle Audizioni Live di Musicultura 2022 si accompagnano ad un corposo bilancio in termini di riscontri numerici ed economici.
Le 61 proposte artistiche susseguitesi sul palco durante le dieci serate di audizioni hanno coinvolto 277 musicisti, accolti ed ospitati in città; oltre 3000 sono stati gli spettatori che hanno gremito il Teatro Lauro Rossi. I dati social hanno registrato 613.000 visualizzazioni delle dirette streaming, 1.100,000 persone raggiunte e un valore di impression pari a 1.800.000. I collegamenti in diretta col Tgr Rai Marche serale son stati 11, 3 i GR Rai nazionali, 112 gli articoli e 251 le citazioni sui principali giornali italiani e riviste musicali, ai quali vanno aggiunti gli oltre 200 articoli pubblicati on line. Da segnalare anche come più testate abbiano condiviso le dirette streaming di Musicultura nei loro social e pagine Facebook, come ad esempio Il Messaggero. Non va dimenticata la macchina organizzativa e promozionale, che ha impegnato per 20 giorni circa 60 figure professionali, la maggior parte delle quali residenti in loco, creando occasioni dirette di lavoro per liberi professionisti e aziende del territorio.
Più in generale, le dieci giornate di audizioni, hanno impresso una spinta economica per l’area di Macerata, animando la città nei freddi mesi di febbraio/marzo.
“Le Audizioni Live sono state un grande successo per la nostra città e per il territorio – ha dichiarato l’Assessore agli Eventi del Comune di Macerata Riccardo Sacchi– sia per la grande qualità degli spettacoli proposti ogni sera, che hanno appassionato e allietato il pubblico del teatro Lauro Rossi sempre sold out, sia per l’importante ricaduta economica a beneficio di bar, ristoranti e alberghi della città, che hanno registrato il tutto esaurito grazie alle centinaia di persone portate da Musicultura
Durante le Audizioni live hanno soggiornato a Macerata e dintorni 400 ospiti, tra musicisti, professionisti del settore e accompagnatori che hanno riempito i ristoranti del centro per oltre 1.300 pasti e pernottato per circa 270 notti nei 13 giorni pre, durante e post gli spettacoli negli Hotel e B&B della città.
Ora lo sguardo si rivolge al mese giugno, quando dal 20 al 25 la XXXIII edizione di Musicultura vivrà la sua fase conclusiva, con gli addetti ai lavori e gli appassionati da tutta Italia che convergeranno in città per godere degli spettacoli allo Sferisterio e per immergersi nelle atmosfere della Controra. Una volta in più il festival si prepara ad essere un grande spot per Macerata e per le Marche, un volano di promozionale unico nel mettere mette in campo un potente mix trasversale di comunicazione, dove agiscono sinergicamente le dirette streaming, le attività social, le dirette radiofoniche di Rai Radio1, i servizi e gli speciali dedicati su Tg1, Tg2, Tg3, Rai News 24 RaiTgr, Tgcom24, Gr1, Gr2, Gr3, le centinaia di articoli sulle principali testate giornalistiche nazionali che seguono il Festival, per sfociare nella messa in onda della serate finali di spettacolo sui canali RAI.