Gli studenti delle classi 3A, 3B, 4A, 5A, 5B saranno gli Apprendisti Ciceroni che condurranno i visitatori alla scoperta del Teatro Persiani, di Palazzo Venieri e dei suoi giardini, ora pubblici.
Sarà l’occasione per conoscere la storia ed ammirare la bellezza di Palazzo Venieri, uno dei più importanti edifici della città.
La costruzione venne iniziata a fine Quattrocento dall’architetto toscano Giuliano Da Majano, che stava seguendo i lavori della Basilica di Loreto. Egli venne incaricato dal Cardinale Giacomo Venieri. Risale a questo periodo lo splendido cortile d’onore.
Nel 1729 il palazzo fu acquistato dai conti Carradori, che chiamarono l’architetto Pietro Augustoni a restaurare ed ampliare l’edificio.
Lo scalone d’onore consente l’accesso ai saloni del piano nobile, finemente decorati con allegorie sacre e profane dal pittore Francesco Saverio Moretti.
Particolare attenzione merita anche la Cappella di Santa Ruffina, inserita nello splendido contesto del piano nobile. Venne edificata ai primi dell’Ottocento, dopo che i conti Carradori ebbero ricevuto in dono il corpo della santa martire, proveniente dalle catacombe di Santa Priscilla a Roma.
Nel 1937 il palazzo, divenuto proprietà comunale, venne destinato a sede del Regio Liceo Classico e i suoi giardini, un tempo privati e collegati da una galleria sotterranea alle vecchie scuderie, furono aperti al pubblico.
È una imperdibile occasione per ammirare un luogo solitamente chiuso ai turisti, in quanto sede prestigiosa del Liceo Classico di Recanati.
Le visite si svolgeranno:
sabato 26 marzo, ore 14.30-18.30
domenica 27 marzo, ore 10.00-12.30 e 14.30-18.30