Home » Pagina di esempio. » Recanati. Giornate Fai di Primavera. Apertura straordinaria di Palazzo Venieri

Recanati. Giornate Fai di Primavera. Apertura straordinaria di Palazzo Venieri

by Roberto Tanoni

Recanati. Giornate Fai di Primavera. Apertura straordinaria di Palazzo Venieri

Sabato 26 e domenica 27 marzo tornano le Giornate Fai di Primavera, un appuntamento nazionale a cui collabora, come di consueto, anche il Liceo Classico “Giacomo Leopardi” di Recanati.

Gli studenti delle classi 3A, 3B, 4A, 5A, 5B saranno gli Apprendisti Ciceroni che condurranno i visitatori alla scoperta del Teatro Persiani, di Palazzo Venieri e dei suoi giardini, ora pubblici.

Sarà l’occasione per conoscere la storia ed ammirare la bellezza di Palazzo Venieri, uno dei più importanti edifici della città.

La costruzione venne iniziata a fine Quattrocento dall’architetto toscano Giuliano Da Majano, che stava seguendo i lavori della Basilica di Loreto. Egli venne incaricato dal Cardinale Giacomo Venieri. Risale a questo periodo lo splendido cortile d’onore.

Nel 1729 il palazzo fu acquistato dai conti Carradori, che chiamarono l’architetto Pietro Augustoni a restaurare ed ampliare l’edificio.

Lo scalone d’onore consente l’accesso ai saloni del piano nobile, finemente decorati con allegorie sacre e profane dal pittore Francesco Saverio Moretti.

Particolare attenzione merita anche la Cappella di Santa Ruffina, inserita nello splendido contesto del piano nobile. Venne edificata ai primi dell’Ottocento, dopo che i conti Carradori ebbero ricevuto in dono il corpo della santa martire, proveniente dalle catacombe di Santa Priscilla a Roma.

Nel 1937 il palazzo, divenuto proprietà comunale, venne destinato a sede del Regio Liceo Classico e i suoi giardini, un tempo privati e collegati da una galleria sotterranea alle vecchie scuderie, furono aperti al pubblico.

È una imperdibile occasione per ammirare un luogo solitamente chiuso ai turisti, in quanto sede prestigiosa del Liceo Classico di Recanati.

Le visite si svolgeranno:

sabato 26 marzo, ore 14.30-18.30

domenica 27 marzo, ore 10.00-12.30 e 14.30-18.30

You may also like